Le sanguisughe sono state per secoli utilizzate a fini medici per i salassi, il salasso era visto come una panacea per tutti i mali, drenando il sangue dal corpo si facevano fluire con esso anche gli umori malefici che causavano disturbi e malattie.

I salassi il più delle volte portavano alla tomba il paziente se non ce l’avevano ancora portato le infezioni causate dalle mani sporche del cerusico.

zonamorta.it sanguisughe cerusico salasso

un cerusico e il suo caratteristico becco protettivo

Le sanguisughe passarono di moda nel corso del novecento ma sono tornate in auge, in medicina quantomeno, negli ultimi tempi nella microchirurgia, medicina altamente tecnologica.

Secondo gli esperti, i  rivoltanti animaletti sono una mano santa per ripulire il sangue e aiutare la ripresa della circolazione dopo interventi di reimpianto di arti o simili, e per far guarire ferite che non si rimarginano e rischiano la cancrena.

Ma nonostante la loro utilità doveva essere una sfida dura per renderle attraenti a fini pubblicitari per farmacie, ambulatori e fornitori di medicinali.

zonamorta.it sanguisughe ad uso medico

Biglietto da visita per Cuppers e Leechers a Pittsburgh, in Pennsylvania. 19 ° secolo.

Sono larve parassite nere e viscide, fanno ribrezzo e suscitano inquietudine al pensiero che si nutrano del tuo sangue. Dunque vanno apprezzati questi coraggiosi tentativi di promuoverle rendendole accattivanti come uno sciroppo dolce o una tisana rilassante alle erbe.

Eccovi dunque una serie di pubblicità d’epoca che illustrano i benefici delle sanguisughe.

zonamorta.it sanguisughe vintage pubblicità

Avviso per sanguisughe ungheresi e svedesi del Syme’s drug and chemical store di New Orleans, pubblicato sul The Daily Delta , il 9 gennaio 1852. Cabildo Museum (via Wikimedia Commons).

 

 

zonamorta.it sanguisughe mediche stranezze

Una fattura per 57 sanguisughe scelta da Fitch e Nottingham a Londra, vendute all’uomo d’affari di Swindon Mr John Green, il 12 maggio 1870. Swindon Collection, Biblioteca Centrale (via Flickr).

zonamorta.it stranezze sanguisughe pubblicità

Sanguisughe! Sanguisughe! Pubblicità per Fitch e Nottingham Leech Breeders a Londra, Inghilterra. 19 ° secolo. Via mondo di Jane Austen.

Se ti è piaciuto l'articolo condividi il post sul tuo social network preferito, basta un click su uno dei pulsanti che trovi qui sotto al post, e se ti piace il blog iscriviti alla pagina facebook per restare sempre aggiornato, grazie

(Visited 346 times, 1 visits today)
Facebooktwittergoogle_plusby feather