I concorsi di bellezza ricordano sempre le fiere del bestiame, dove i contadini valutavano i denti di un cavallo o le cosce di un suino prima di comprarlo, così le ragazze sfilano in costumi da bagno o in magliette bagnate per essere valutate dalle competenti giurie… L’umanità è affascinata dalle misurazioni oltre che dalle competizioni, e del resto ogni epoca cerca di stabilire un proprio standard di bellezza, in ogni categoria, nascono concorsi di bellezza locali, regionali e nazionali, di settore, sindacali, politici, di razza o religione (miss rosario), non c’è troppo da stupirsi dunque nel vedere questa carrellata di vecchi concorsi americani, sono bizzarri, di cattivo gusto, divertenti, all’epoca forse erano normalissimi oggi ci sembrano patetici e ridicoli ma fra vent’anni chi ci guarderà dal futuro ci troverà ugualmente ridicoli.

winning-models-marianne-baba-l-lois-conway-c-and-ruth-swensen-standing-next-to-plates-of-their-x-ray-during-a-chiropractor-beauty-contest-via-grungegeekdesign

Marianne Baba, Lois Conway and Ruth Swensen, vincitrici del concorso per Miss Postura Perfetta al convegno nazionale dei chiropratici di Chicago, 1956. 

miss-lovely-eyes-contest-florida-1930s-via-pinterest

Miss Occhi belli, Florida, 1930

lobster-beauty-contest-atlantic-city-via-flickr-xray-delta-one

Il re dell’aragosta Harry Hackney con le sue cameriere aragosta, che ha vinto il primo premio nella celebre sfilata del concorso di bellezza di Atlantic City.

betty-barrett-diaper-queen-for-diaper-service-convention-chicago-1947-via-vintagegal

Betty Barrett incoronata regina del pannolino ad una convention dell’Istituto per il pannolino d’america, Chicago, 1947.

geene-courteney-sausage-queen-sponsored-by-the-zion-meat-company-during-national-hot-dog-week-1955-via-paul-malon-flickr

Geene Courtney, Regina della salsiccia. Concorso sponsorizzato dalla Zion Meat Company durante la settimana nazionale dell’hot dog, 1955

bags-on-head-via-wip-wap-web

Concorrenti di un concorso di bellezza da spiaggia con sacchetti spaventosi sulle loro teste.

most-beautiful-ape-beauty-competition-1972-via-retronaut

Gary Owens sul palco con i concorrenti della gara per la più bella delle scimmie, Century City, California, 1972. Dominique Green, il concorrente n ° 2, ha vinto il titolo di scimmia più bella e un ruolo nel film “Battle for the Planet of the Apes.” 

Se ti è piaciuto l'articolo condividi il post sul tuo social network preferito, basta un click su uno dei pulsanti che trovi qui sotto al post, e se ti piace il blog iscriviti alla pagina facebook per restare sempre aggiornato, grazie

Se hai articoli interessanti o racconti a tema che vuoi pubblicare ti consiglio la nuova funzionalità del blog: Scrivi un blog.

Puoi pubblicare liberamente su questo blog con un modesto contributo, scrivi il testo, allega le immagini e scegli la categoria, il post sarà reso pubblico immediatamente e potrà essere visibile a centinaia di persone.

(Visited 697 times, 1 visits today)