Per molti anni geologi e curiosi si sono interrogati sull’enigma delle pietre che camminano nella Racetrack Playa, un lago asciutto nella Death Valley, in California. Il fenomeno è in effetti bizzarro, vi sono delle pietre in pieno deserto che lasciano delle scie sul terreno come se si fossero trascinate da sole per centinaia di metri.

Sono state formulate negli anni diverse ipotesi, da quello dello scherzo di qualche buontempone, alla stregua dei cerchi nel grano, a quella più fantasiosa di segnali alieni o di strane creature che segnano il territorio.

Un team di scienziati è finalmente riuscito a filmare la corsa di alcuni di queste rocce: a spingerli sulla superficie piatta della Playa sarebbero i sottili strati di ghiaccio che si formano in questo luogo, quando il letto del lago si riempie di acqua piovana.

La ricerca è stata pubblicata su Plosone.

zonamorta.it enigma delle pietre che camminano

zonamorta.it enigma delle pietre che camminano 2

zonamorta.it enigma delle pietre che camminano 3

Se ti è piaciuto l'articolo condividi il post sul tuo social network preferito, basta un click su uno dei pulsanti che trovi qui sotto al post, e se ti piace il blog iscriviti alla pagina facebook per restare sempre aggiornato, grazie

(Visited 233 times, 1 visits today)
Facebooktwittergoogle_plusby feather