Miti spaventosi: Il Badb

Con questo post inizia una serie di articoli che illustreranno i personaggi più spaventosi e disturbanti della mitologia.

Il personaggio che inaugura la rubrica è  Badbo o Badhbh, un personaggio della mitologia irlandese.

Badb è una donna pallida con una bocca macchiate di sangue, è sorella di altre due regine fantasma, Morrigan e Macha, le tre regine costituiscono il trio di divinità della guerra conosciuto come Morrìgna.

zonamorta.it miti spaventosi badb mitologia nordica

Badb è un precursore delle banshee. La leggenda dice che aleggia sul campo di battaglia, urlando incoraggiamenti ai suoi alleati e maledizioni ai suoi nemici. Ha la capacità di parlare dalle bocche dei cadaveri sul campo di battaglia e di insidiare i corpi di mucche, anguille, lupi e corvi. Raramente è descritta mentre prende parte alla battaglia in sé, piuttosto provoca gli uomini a combattere da bordo campo, un presagio di sventura. Vederla è raramente un buon auspicio. Al di fuori della battaglia, il Badb ha un modo più sottile di spaventare. La si vede su un vicino torrente a lavare gli stracci insanguinati di coloro che presto moriranno in battaglia.

Zonamorta.it badb miti spaventosi

Se ti è piaciuto l'articolo condividi il post sul tuo social network preferito, basta un click su uno dei pulsanti che trovi qui sotto al post, e se ti piace il blog iscriviti alla pagina facebook per restare sempre aggiornato, grazie

(Visited 344 times, 1 visits today)
Facebooktwittergoogle_plusby feather