Nessuna cultura è libera da superstizioni e molte di loro sono collegate alla nostra paura della morte.

Ad esempio, in molte culture si crede ancora che se un bambino piange in continuazione, qualcuno in famiglia morirà presto. Se un cadavere viene portato in una casa, tre membri di tale famiglia moriranno.

Lasciare i propri calzini di fronte al letto è un altro modo per invitare la morte in casa.

Molto più strana e raccapricciante è la  vecchia fola turca che mette in guardia contro le gomme da masticare dopo la mezzanotte.

gomme da masticare dopo mezzanotte

 

Nei paesi occidentali la superstizione dice che se ingoiata una gomma da masticare resta nello stomaco per 7 anni,  in Turchia ai bambini viene detto che la gomma masticata dopo la mezzanotte si trasforma in carne marcia, in decomposizione. In alcune parti della Turchia addirittura subito dopo il tramonto.

Viene spontaneo ricordare il film Greemlins dove ai graziosi animaletti mogwai non andava assolutamente dato da mangiare dopo mezzanotte. Ma il tramonto o la mezzanotte sono spesso indicati  nelle favole e nelle superstizioni come limiti da non varcare, dopo il tramonto tutto può accadere, è l’ora in cui i morti si aggirano per le strade deserte e le streghe imperversano sulle loro scope.

Probabile che in questo caso le mamme turche vogliano semplicemente evitare di trovare gomme da masticare appiccicate sotto il materasso o il cuscino… non sappiamo francamente dirvi se questa superstizione abbia effettivamente successo…

Se ti è piaciuto l'articolo condividi il post sul tuo social network preferito, basta un click su uno dei pulsanti che trovi qui sotto al post, e se ti piace il blog iscriviti alla pagina facebook per restare sempre aggiornato, grazie

(Visited 222 times, 1 visits today)
Facebooktwittergoogle_plusby feather