La Zona Morta

Religioni bizzarre: la Chiesa del bacon

Per la serie religioni bizzarre oggi parliamo della Chiesa del Bacon.

Forse è tautologico associare la parola bizzarro a religione specie se si pensa che alcuni credenti sono convinti che ad esempio un profeta ha permesso al popolo eletto di attraversare il mar rosso dividendo le acque o che il figlio di Dio sceso sulla terra è morto e risorto dopo tre giorni o che mangiare maiale e gamberi porta inevitabilmente all’inferno mentre macellare agnelli e capretti è opera pia… ma la religione che vi presento oggi è bizzarra quantomeno nel nome: Chiesa del Bacon, una chiesa con sede a Las Vegas, ovviamente…

Ma cosa si fonda questo culto ad alto tasso di colesterolo? Semplice, la pancetta è il nostro dio perché la pancetta è reale e poi ha anche un buon sapore. La Chiesa è nata nel 2012 grazie all’ex marine John Witheside e si propone in realtà di difendere gli atei dalla ateofobia.

 

Il pensiero corre alla Chiesa Pastafariana il cui culto annovera migliaia di fedeli in tutto il mondo, e la cui divinità assomiglia ad un piatto di spaghetti con polpette.

Spiega il fondatore: “Abbiamo dato un nome buffo, bacon, per non dare privilegi alle religioni di essere ridicoli, sostengono ad esempio i cristiani che l’ostia è il corpo di cristo? Allora noi veneriamo il Dio Bacon incarnato nella pancetta”.

La Chiesa di Bacon offre ai suoi membri, gratuitamente, servizi tradizionalmente religiosi come matrimoni, funerali e battesimi, in un contesto non religioso.

Sul loro sito web viene annunciato: “I sacerdoti nella Chiesa Unita di Bacon possono celebrare matrimoni legali per coloro che non vogliono Dio nella loro cerimonia. Porteremo suggerimenti creativi per rendere il vostro matrimonio ancora più magico. “

Qui trovate il loro sito: chiesa di bacon

L’ultimo dubbio è quale formula usino per chiudere le loro cerimonie, se i pastafariani chiudono i loro sacramenti con “ramen” forse i fedeli del culto della pancetta usano la formula “burp”?

Se ti è piaciuto l'articolo condividi il post sul tuo social network preferito, basta un click su uno dei pulsanti che trovi qui sotto al post, e se ti piace il blog iscriviti alla pagina facebook per restare sempre aggiornato, grazie

Se hai articoli interessanti o racconti a tema che vuoi pubblicare ti consiglio la nuova funzionalità del blog: Scrivi un blog.

Puoi pubblicare liberamente su questo blog con un modesto contributo, scrivi il testo, allega le immagini e scegli la categoria, il post sarà reso pubblico immediatamente e potrà essere visibile a centinaia di persone.

Exit mobile version