Il Pseudis Paradoxa è il Benjamin Button del mondo anfibio. La paradossale creatura da girino è lunga 25 cm ma mentre cresce, per diventare rana, diventa più piccola. Fino ad arrivare nella forma da adulta a un quarto della lunghezza iniziale.

paradoxical-frog-550x412

Quando i biologi hanno scoperto la rana, in sudamerica, si sono sentiti comprensibilmente confusi.

In un primo momento, hanno pensato che le rane adulte fossero in realtà i bambini, che poi crescendo diventavano girini giganti, esattamente l’opposto dello sviluppo di ogni altra specie di rana nel mondo. Hanno poi capito che i girini giganti erano i giovani, ma ancora non riuscivano a spiegare il fenomeno bizzarro.

 

Fortunatamente per le femmine le Pseudis paradoxa non nascono già formate. Le uova sono normalissime, dopo la nascita il girino cresce continuamente per 4 mesi. Mentre si trasformano in ranocchiette, i bambini giganti perdono i loro liquidi, i quali costituiscono la maggior parte dei loro corpi troppo cresciuti. Le rane adulte misurano circa 2,5 centimetri, misura standard per una rana tropicale.

paradoxical-frog2-550x412

Le Pseudis Paradoxa si nutrono di larve, insetti e piccoli invertebrati. Creature prevalentemente notturne, trascorrono la maggior parte della loro vita in acqua. I loro gracidii assomigliano agli oinks dei maiali, e questo si aggiunge alla loro natura paradossale.

 

Fonte: Curious Creatures

Se ti è piaciuto l'articolo condividi il post sul tuo social network preferito, basta un click su uno dei pulsanti che trovi qui sotto al post, e se ti piace il blog iscriviti alla pagina facebook per restare sempre aggiornato, grazie

Se hai articoli interessanti o racconti a tema che vuoi pubblicare ti consiglio la nuova funzionalità del blog: Scrivi un blog.

Puoi pubblicare liberamente su questo blog con un modesto contributo, scrivi il testo, allega le immagini e scegli la categoria, il post sarà reso pubblico immediatamente e potrà essere visibile a centinaia di persone.

(Visited 857 times, 1 visits today)